E non importa da dove parti, grazie al nostro approccio scientifico e integrato di allenamento e alimentazione i risultati che ottieni sono rapidi e a lungo termine
Ritrovi la voglia e nuove energie per migliorare la qualità della tua vita
Ti senti più sicura grazie al ritrovato rapporto con il tuo corpo
Riacquisti il totale controllo sulle azioni che impattano il tuo fisico
Ritrovi la voglia e nuove energie per migliorare la qualità della tua vita
Ritrovi la voglia e nuove energie per migliorare la qualità della tua vita
Anche se pensi di averle provate tutte e anche se sei con il morale a terra perchè ormai credi, in fondo, di non avere più speranza. Bene, se è così, sei nel posto giusto e se mi segui, tra poco, scopri il perchè…
La parte migliore è che sono così fiduciosa e sicura del mio sistema da potermi permettere di offrirti un rimborso del 100% qualora tu non dovessi raggiungere i tuoi obiettivi.
Se desideri sentirti bene, in forma, energica e soddisfatta di ciò che fai per te e il tuo corpo allora, questa probabilmente, sarà una delle pagine più importanti che tu abbia mai letto.
“Come, ti sembra esagerato?”
Ascolta, l’unica esagerazione qui è pensare proprio il contrario, esagerate sono coloro che credono che tutto questo non sia possibile.
Ora, è probabile che tu abbia già provato in passato a metterti in forma, come si deve. Il sedere, le braccia, le gambe, da sempre desideri il tuo corpo tonico e sodo.
Oh, è un tuo diritto.
D’altronde il nostro corpo è la nostra casa, è qualcosa di cui dobbiamo avere cura e se lo trascuriamo prima o poi ci verrà presentato il conto. Poi ci sono tutte quelle diete da seguire.
Si, sono troppe. Vegetariana, la carne no, il pane si ma no di sera, la frutta entro le 17, le verdure solo biologiche perchè altrimenti… bla bla bla.
Si, quante chiacchiere.
Per non parlare di coloro che provano a venderti ogni tipo di integratore per pochi spiccioli.
Hai presente come funziona la nicchia degli influencer, vero?
Molti si svendono per due soldi rifilando a ignare teorie e informazioni totalmente false su dimagrimento, perdita peso e benessere femminile.
Ma il vero guaio è…
Come se non bastasse, credo che tu sia d’accordo sul fatto che tutto questo porta le persone ad un vero e proprio corto circuito.
Cambiamo dieta, mediamente 3 volte l’anno, cambiamo palestra, proviamo ogni tipo di dieta, della frutta, la chetogenica, la mediterranea, andiamo dal dietologo, ma niente cambia.
Si, esistono le eccezioni, esistono donne che dopo decine di tentativi hanno la fortuna e la perseveranza di trovare la loro strada. Il punto è proprio questo.
Quanti tentativi devi ancora fare?
Quanti errori devi ancora commettere?
Quanto ancora sei disposta a soffrire e a rimandare per evolvere, una volta per tutte, la qualità della tua vita?
Seguimi…
Perchè crescere? Perchè migliorare?
Quando stiamo meglio con noi stesse cresciamo, ci evolviamo.
Quando diventiamo più consapevoli del nostro corpo, di ciò che possiamo ottenere di quanto possiamo davvero stare bene, nonostante la un condizione di partenza di apparente svantaggio, ci evolviamo.
E non mi riferisco solo dal punto di vista fisico, ma anche e sopratutto dal punto di vista mentale.
Si, diventiamo persone migliori in grado di stare bene prima con noi stesse, ma anche e soprattutto in grado di portare benessere all’interno della vita delle persone che ci circondano.
Quando stai bene, quando ti senti in forma impatti in modo positivo su ogni persona che incontri nella tua vita. Insomma, quando sei sicura di te stessa, non passi più inosservata perchè lo spirito di una persona energica si percepisce, si sente.
Ora, ripensa all’ultima volta che ci hai provato. Sei partita, probabilmente, con tanto entusiasmo, voglia di fare, spaccare il mondo. Magari ti guardavi allo specchio, fiera, e sospirando tra te e te, sussurravi:
“Questa è la volta buona…”
La prima, la seconda, la terza settimana, poi qualcosa smetteva di funzionare.
Non sai cosa, non sei riuscita mai a capirlo, il punto è che a un certo punto non avevi più voglia, quello sguardo fiero, di quella donna che prometteva a se stessa che quella sarebbe stata la volta buona, non esisteva più.
Un altro cazzotto, dritto nei denti.
Si, fa male, perchè rischiamo di far diventare tutto questo la normalità.
E sai cosa? Indipendentemente da ciò che farai alla fine di questa pagina, non puoi permetterti di mollare.
Devi farlo per te e per nessun altro.
La sfida è solo con te stessa.
Insegno presso la WTA Functional Training Academy, con migliaia di studenti e allievi in tutta Italia, che si sono certificati in Woman Functional Training® e/o che stanno praticando L’allenamento funzionale femminile.
Per quanto oggi le cose siano veramente belle e io sia stata intervistata (proprio ultimamente) da diverse riviste come Silhouette donna, Confidenze tra Amiche e Donna Moderna per via dei risultati ottenuti, all’inizio nulla è stato semplice.
Provavo rabbia, tanta rabbia, a causa di…
Presto mi sono accorta che la causa di tutto ciò erano alcuni errori che commettevo, nello specifico avevo “scoperto” 4 grandi bugie.
Scoprirle e apportare i giusti cambiamenti all’interno delle mie routine di allenamento e del mio stile di vita ha fatto tutta la differenza.
In particolar modo, tutto questo, ha accelerato in modo importante il mio percorso verso gli obiettivi che per me contavano davvero.
Ora, davvero, non farò di tutta l’erba un fascio, non ti dirò che è tutto un complotto, e non offenderò la tua intelligenza dicendoti che sono il tuo “salvatore”.
Semplicemente, questo è il mio percorso e questo è quello che ho scoperto, e si, li fuori ci sono tantissimi bravi professionisti, onesti e leali che svolgono il loro lavoro in modo trasparente.
Errore 1
L’esercizio aerobico come la corsa, il salto della corda o quello eseguito sui macchinari cardiofitness (tappeto, vogatore, bike, ecc) può essere efficace per far si che il corpo metabolizzi più grasso a basse intensità per generare energia durante l’esercizio fisico (a bassa intensità).
Tuttavia, l’allenamento ad un’intensità più elevata come ad esempio quello di Circuit Training/Interval Training con un Kettlebell, può portare a una maggiore quantità totale di energia consumata sia durante che post allenamento.
Infatti, l’allenamento ad intervalli improntato sulla resistenza mista (aerobica ed anaerobica nello stesso tempo) aumenta l’EPOC (consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento), il che significa che il metabolismo rimane elevato per un periodo maggiore (rispetto al semplice allenamento aerobico), dopo l’esercizio, e si continua a consumare energia anche dopo la fine dell’allenamento.
Il corpo brucia circa 5 calorie di energia per ogni litro di ossigeno consumato. Durante la maggior parte dell’allenamento aerobico tradizionale, gli arti inferiori sono la primaria parte corporea coinvolta.
L’esecuzione di un Allenamento Funzionale completo invece, con degli esercizi per l’area centrale (Core Area), superiore ed inferiore, e su tutti i tre piani di movimento, comporta l’utilizzo di un enorme quantità di energia durante l’allenamento.
Quando durante l’allenamento viene consumata più energia totale, viene ossidata anche maggior quantità dei grassi rispetto all’attività cardiovascolare eseguita nella zona di “combustione dei grassi”, quella a bassa intensità dell’allenamento aerobico per eccellenza.
L’allenamento aerobico può essere un modo efficace per “bruciare calorie”, ma spesso non fornisce uno stimolo sufficiente per accrescere i livelli di massa muscolare magra, che è metabolicamente più attiva in quanto consuma più energia anche quando il corpo è a riposo.
Scoprirai come tra poco…
Errore 2
In più di 7 anni di lavoro nel settore del Functional Training l’ho sentito ripetere molte volte come la ragione principale per cui le donne non vogliono allenarsi con gli “attrezzi pesanti” tipici dell’Allenamento Funzionale.
Circolano numerose immagini mediatiche di atlete di Crossfit o di Bodybuilding con dei fisici molto muscolosi, ma va precisato che possono essere necessari anni di allenamento con una periodizzazione di allenamento studiata ad hoc, una corretta alimentazione e “integrazione” per ottenere l’aspetto muscoloso di un’atleta simile.
Potrebbero essere necessari cinque o sei giorni di allenamenti a settimana (cosa che le avvicinerebbero di molto al sovrallenamento “senza l’integrazione degli AIUTINI”), eseguiti ad alte intensità.
Questi creano determinate masse muscolari, abbinati contemporaneamente a una dieta “maniacale” che ottimizzi al meglio il metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi, affinché le donne aumentino i livelli di massa muscolare in maniera molto evidente.
Inoltre ricordiamoci che nell’ambito agonistico, purtroppo, ancora oggi non è stato risolto il problema del DOPING, e non lo scopriamo certo oggi che molte atlete per vincere, per rendere di più ed essere migliori delle altre, fanno uso di determinate sostanze per aumentare la massa muscolare.
Come spiego sempre durante i corsi di formazione di allenamento funzionale femminile, le donne presentano fisiologicamente dei valori più bassi di testosterone, ormone anabolico maschile per eccellenza, che diventa un limite per quanto riguarda lo sviluppo dell’Ipertrofia muscolare, che è in stretta correlazione con l’aumento totale del volume del muscolo.
Per cui per una donna comune aggiungere un giorno in più di allenamento funzionale, o afferrare la Kettlebell più pesante (che riesce ad utilizzare con la padronanza tecnica perfetta) non la farà automaticamente diventare una “Donna-Hulk”.
Rifletti con me.
Non solo la maggior parte delle donne non si allena o si allena con programmi inadatti, ma la cosa ancora più grave è che non si allenano correttamente dal punto di vista tecnico.
Ti andrò a mostrare come puoi, con i movimenti eseguiti col criterio per essere 100 volte più efficace negli allenamenti che contano davvero, che ti faranno esplodere di salute e cambieranno per sempre la tua forma fisica senza spendere più un centesimo nelle false promesse invano.
Errore 3
Non esistono cose come “tonificare”, “modellare” o “definire” i muscoli.
Ciò su cui invece è importante concentrarsi è l’aumento della massa magra e la diminuzione della massa grassa, che è essenzialmente la pietra angolare delle trasformazioni femminili di maggior successo.
Molte donne sono spaventate dall’idea di aumentare la massa muscolare per i motivi spiegati in precedenza, ma non dovrebbe essere così!
Quando si sviluppa il muscolo, si consumano più energie attraverso un elevato tasso metabolico e di conseguenza diventiamo più magre e dall’aspetto migliore!
Cos’è allora il tono muscolare?
Dal punto di vista scientifico, il tono muscolare si riferisce alle piccole contrazioni dei muscoli a riposo che avvengono a livello inconscio.
In parole povere è la sensazione di solidità e di compattezza dei muscoli quando ci si riposa.
Tuttavia, non possiamo “tonificare” i nostri muscoli, possiamo aumentare o diminuire la loro dimensione e qualità proprio come le nostre cellule adipose.
Quindi come possiamo “tonificare”? Incrementando la massa muscolare e perdendo il grasso corporeo.
Errore 4
Ecco il problema che c’è in questo tipo di pensiero.
Tutti i consigli, e gli annunci che vedi uscire dalla bocca dei sapientoni o di chi in realtà non si è mai allenato, provengono da un pensiero limitante SBAGLIATO.
Seriamente, oggigiorno col rapido incremento delle “Fitness Stars” di Instagram e YouTube”, il mondo di Internet è diventato saturo di “sconvolgenti” immagini e video degli esercizi funzionali al femminile.
Molte donne cadono nella trappola di credere a tutto ciò che le viene proposto e venduto come salutare e funzionale, nella speranza di trovare finalmente l’allenamento e la soluzione che funziona per loro.
Purtroppo ci dimentichiamo che le star del fitness hanno “risorse” diverse dalle nostre e non sempre fanno dell’allenamento e della sana alimentazione il loro vero e proprio stile di vita.
Inoltre una delle finalità dei profili social più seguiti è quella di mantenere la notorietà e attirare attenzione dai parte di sponsor, che non sempre va di pari passo con la mission di salute e benessere e dei followers.
Infatti molti degli esercizi consigliati sono in realtà inefficaci, non hanno alcun senso biomeccanico-fisiologico per cui non ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica, anzi non faranno altro che disilluderti portandoti a perdere fiducia nelle tue capacità.
Ogni corpo è diverso, soprattutto quello di noi donne a causa della variabilità ormonale che incide anche sull’aspetto fisico.
I programmi di crossfit e di allenamento funzionale generico, quelli presi dalle riviste di tendenza e sui blog e quelli pronti, e se funzionano, lo fanno in maniera parziale e solo all’inizio, poi smettono di funzionare.
I programmi generici spesso non permettono di seguire una periodizzazione dell’allenamento a lungo termine, che rispetti la priorità di condizionamento delle qualità fisiche e che sia coerente con i tuoi obiettivi specifici prefissati.
Un sistema integrato di allenamento e alimentazione finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi caratteristici delle donne di tutte le età.
Dunque, ecco le caratteristiche a cui devi fare attenzione la prossima volta che stai per iniziare un percorso.
Il Woman Functional Training ® è un approccio integrato di allenamento e alimentazione finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Cosa significa?
È adatto specificatamente ai tratti caratteristici delle donne di tutte le età, ad accrescere le loro qualità fisiche, aiutarle a mettersi in forma o ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico e sentirsi bene con sé stesse.
Il Woman Functional Training ® aiuta a individuare le caratteristiche metabolico-ormonali di ogni donna, quindi permette di risalire ai loro punti forti in termini di capacità e predisposizioni ma anche ai limiti e carenze su cui intervenire, portando beneficio sotto più aspetti:
Riequilibrio morfologico e fisiologico, recupero di energia, benessere e salute, tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati duraturi nel tempo.
Attraverso questo metodo si apprende tutto ciò che è necessario sapere per progettare un allenamento sicuro ed efficace finalizzato al raggiungimento degli obiettivi femminili più comuni.
Ad esempio, riarmonizzazione della figura e riequilibrio posturale, dimagrimento, miglioramento della circolazione, prevenzione e cura della cellulite, tonificazione e aumento della massa magra, sviluppo delle qualità fisiche, ripristino del movimento e miglioramento globale della salute.
Il protocollo Woman Functional Training ® è anche adatto a favorire il processo dell’empowerment da parte delle donne e di fornire soluzioni per le problematiche femminili legate alle diverse fasi della vita che creano ripercussioni nella vita sociale e relazionale.
Nel corso degli ultimi anni il sistema si è diffuso anche all’estero e si è arricchito di contenuti sempre più completi grazie alla collaborazione con le figure professionali dal settore medico-riabilitativo e quello scientifico-sportivo.
Oggi questo metodo di lavoro è in continua evoluzione grazie anche alla collaborazione di tutti gli Istruttori di Woman Functional Training® che portano avanti il sistema e lo applicano quotidianamente su sé stessi e con le proprie allieve.
Ti aspetta una migliore qualità della vita, un corpo nuovo che ti piace, una sensazione di grinta e benessere che probabilmente non hai mai provato prima e soprattutto una pace interiore perchè i risultati che ottieni sono in linea con ciò che desideri.
Il costo di un bene è sempre relativo e dipende da molti fattori, come la tua capacità di spesa, come la determinazione e la voglio di ottenere risultati e soprattutto è determinato dall’urgenza che in questo momento hai di cambiare davvero il rapporto che hai con il tuo corpo.
Ok, non farò la morale su cosa costa tanto e cosa costa poco ma è necessario per capire a che gioco stiamo giocando.
E sai cosa?
Non offenderò la tua intelligenza per vendere qualche abbonamento in più, inventando offerte lancio a caso e promozioni da vendita di materassi. Insomma, niente “Solo per oggi…”.
Quindi, quanto costa?
DOMANDA:
Quando spenderesti per avere un risultato certo che ti consente a ottenere quel risultato che solo tu conosci e che tanto desideri? Ok, tienilo a mente.
Adesso, qualunque cifra tu abbia pensato aggiungi il costo in termini di tempo, energia e denaro per scoprire in modo autonomo il percorso, privo di errori e pericoli per raggiungere il tuo risultato?
Voglio dire, immagina di fare “centro” al primo tentativo.
Esatto, niente errori, e niente fallimenti. Una strada priva di buche, sassolini. Bene, probabilmente impiegheresti anni, d’altronde devi prima studiare, formarti, poi devi testare e soprattutto devi mettere in conto che farai molti errori.
Ecco, tutto questo l’ho già fatto io per te. Ho commesso errori, ho studiato, mi sono formata, ho testato il mio metodo su migliaia di donne e negli anni ho anche imparato a far fronte alla maggior parte degli errori che potresti commettere durante il tuo percorso. Tutto questo mi ha richiesto anni e anni.
La bella notizia?
Puoi entrare all’interno della mia mente e acquisire le stesse informazioni in pochissimi minuti e per pochi euro al giorno. Infatti, ho pensato a due piani di abbonamento, uno mensile e uno annuale, che ti consente di risparmiare circa il 30%. Puoi accedere al percorso, rispettivamente, per soli 59€ al mese, oppure 149€ ogni tre mesi o 499€ all’anno.